opere / articoli / il giornale della musica
1 Settembre 1993
Münchner Philharmoniker, orchestra centenariaIl complesso venne fondato da Franz Kaim Jr.
I festeggiamenti cominciano con Celibidache sul podio
31 Luglio 1993
Wolfgang Sawallisch, l’equilibrio dei 70 anniIl 26 agosto è il compleanno del direttore
L’addio a Monaco, la prima stagione a Philadelphia
1 Giugno 1993
Peer Gynt, scene di incomprensioneGrieg, nato 150 anni fa, in realtà non fece quel che Ibsen desiderava
1 Marzo 1993
Effetto LockenhausIl festival di Kremer & Co
Dieci anni di attività in cd
1 Gennaio 1993
Berlino capolinea dell’EuropaViaggio nella capitale culturale tedesca mentre comincia il primo anno senza frontiere
Barenboim, Abbado, i Berliner nel laboratorio inquieto di un secolo e di un millennio ormai al tramonto
1 Ottobre 1992
Il magico Anello di SawallischTetralogia in vhs e laser disc per la Emi
Una storica documentazione delle quattro giornate realizzate a Monaco nel 1987; regia di Lehnhoff, scene di Wonder. Quando una regia televisiva trasforma i difetti in pregi
1 Ottobre 1992
La mutazione genetica dei festival europeiIl caso di Salisburgo è solo la manifestazione di un cambiamento ormai generalizzato
Gérard Mortier ha sostituito a una condizione di stabilità nella tradizione il dinamismo dell’instabilità proprio della nostra epoca. Si sta combattendo [...]
1 Settembre 1992
Darius, superbo artigiano della scenaMilhaud: ironico, spirituale, inclassificabile operista da Christophe Colomb a Le Pauvre Matelot
1 Settembre 1992
Silenzio, prova Scherchen!Un cd della Accord con la Sesta di Beethoven
Registrazione live di un concerto del 1965 con l’Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Ma c’è anche il suo lavoro di preparazione con rimproveri, spiegazioni e borbottii
1 Aprile 1992
Le verità di Pelléas e MélisandeIncisione D.G. Con Abbado e i Wiener Philharmoniker
Dell’opera di Debussy Abbado recupera una fondamentale dimensione lirica e poetica[...]
1 Marzo 1992
Arthur Honegger, un mosaico fra progresso e conservazioneCent’anni fa nasceva uno dei padri del Novecento francese
Da un retroterra classico i “materiali da costruzione” della modernità
1 Marzo 1992
Caro direttore, si spieghi per favoreIncommensurabili Wiener
150 anni di storici confronti tra orchestrali e podio
1 Febbraio 1992
«Rinnoviamo i contemporanei»Pollini, allergico alle interviste, racconta il suo punto di vista sullo stato delle cose musicali
«Mancano nella programmazione idee fresche, si chiede di rifare sempre le stesse opere, manca una spinta verso la novità vera»
1 Dicembre 1991
Lodoïska perla preziosaL’edizione scaligera in cd Sony
Incandescente direzione di Muti
1 Dicembre 1991
Mozart addioGrazie, è stata una bella festa. L’educazione impone di salutare gli ospiti con cortesia, anche se il banchetto non è stato sempre esaltante. [...]
1 Novembre 1991
RapimentoDie Entführung aus dem Serail è l’opera che inizia una fase nuova nella carriera teatrale di Mozart. [...]
1 Novembre 1991
Mi spezzo ma non mi spiegoL’editoria musicologica italiana soffre di un male ancora acuto: l’assenza quasi programmatica di una qualificata vocazione divulgativa
Inserto redazionale allegato al n. 10, novembre 1991, de “Il giornale della musica”
1 Ottobre 1991
Il testamento di TchakarovSony pubblica due Čajkovskij
Un’interpretazione unitaria, letteraria
1 Ottobre 1991
CanoniAl Festival delle Nazioni di Città di Castello un delizioso Concentus Vocalis di Vienna ci ha dato la possibilità, rara, di ascoltare dal vivo i canoni di Mozart. [...]
1 Settembre 1991
Meyerbeer, inquieto sperimentatore
a caccia di romantici conflittiDuecento anni fa nasceva un virtuoso del grand-opéra
Amato da Berlioz, stimato da Wagner, portò a sviluppo estremo un’idea di teatro lirico
31 Luglio 1991
Mozart padri e figliUna tesi più volte avanzata, spesso volgarizzata, vede nella figura del Commendatore del Don Giovanni una allegoria del padre di Mozart, Leopold. [...]
1 Luglio 1991
Mozart e le donneEcco il tema mozartiano per le vacanze estive. Non ci saremmo invero azzardati a proporlo se ben due editori non avessero pubblicato contemporaneamente estratti epistolari che lo trattano: [...]
1 Giugno 1991
Mozart e i grandi signori«Odio l’arcivescovo [Colloredo] fino a scoppiare di rabbia». (12/5/1781). «Sarebbe meglio se andassi a mendicare, così non dovrei più servire nessuno di questi signori». (16/5/1781). [...]
1 Maggio 1991
Muti e Brahms: fine di un viaggio tra le radiose forme della SinfoniaCon la registrazione della n.1 si completa il ciclo per la Philips
Per il direttore l’op. 68 è la conquista di uno stile grande, di solare consapevolezza
1 Maggio 1991
Mozart e la pubblicitàChe Mozart diventasse improvvisamente popolare per via del bicentenario (ha mai cessato di esserlo? Lo diventerà mai?), c’era da aspettarselo. [...]
1 Aprile 1991
Ricostruzione teatrale della realtàBravo, compagno Prokof’ev
1 Aprile 1991
Autodifesa di Don Ottavio«Lo so che mi giudicano il personaggio più debole del Don Giovanni. Nel Purgatorio in cui sconto la mia eternità (giacché qualche peccatuccio ce l’ho pure io sulla coscienza...) mi diverto (si fa per dire) a leggere la bibliografia [...]
1 Marzo 1991
Ma Donn’Anna, cosa ha voluto?“Non sperar, se non m’uccidi, ch’io ti lasci fuggir mai”. Con parole fatali, nient’affatto melodrammatiche, Donna Anna si dichiara pronta a morire piuttosto che venir abbandonata da colui che l’ha sedotta in una notte di tempesta. [...]
1 Marzo 1991
Ma allora questi Ugonotti li mettiamo in scena, sì o no?Il grand-opéra di Meyerbeer non si vede in Italia da molti anni
La Erato ha inciso l’edizione allestita recentemente dal teatro di Montpellier
Il giornale della musica, n. 59, marzo 1991
1 Marzo 1991
Ma Donn’Anna, cosa ha voluto?
Il Giornale della Musica, n. 59, marzo 1991