opere / articoli / il giornale della musica
1 Gennaio 2001
Pollini il profetaPer la D.G. ha inciso per la prima volta le Diabelli di Beethoven
Il pianista non ammicca, scolpisce. Racconta le Diabelli e sé stesso
1 Maggio 2000
Gli opposti di MarthaDue cd con la Argerich
Erotismo e spiritualità
1 Gennaio 2000
Un Beethoven ipnotico, smaterializzatoRattle e Brendel incidono i Cinque concerti
La loro prova è spesso leziosa e compiaciuta
1 Gennaio 2000
Il combattimento di Arte e ConsumoCosa resterà con noi del Novecento?
1 Novembre 1999
Il Far West è a Berlino, dieci anni dopo il MuroLotta per la sopravvivenza nella capitale
della nuova Germania
1 Settembre 1999
Richard Strauss,
o la contesa voce/parolaLa questione teatrale era stata sin dall’inizio il problema della sua vita
1 Maggio 1999
Pfitzner uomo solo50° della morte del compositore del Palestrina
Tutt’altro che decadente, si sentiva testimone dei grandi maestri del passato
31 Luglio 1998
Una missione creatrice che continuaI Fondamenti di Ansermet, i Quaderni di Furtwängler. Le riflessioni di due grandi direttori del Novecento
1 Marzo 1998
Hofmannsthal & MolièreIn cd la prima versione dell’Ariadne di Strauss
Kent Nagano sul podio dell’Orchestre de Lyon dirige anche le musiche di scena per Il borghese gentiluomo
in una magnifica interpretazione
1 Gennaio 1998
Il mondo sonoro di CelibidacheIn cd le registrazioni di Monaco
Uno sconvolgente effetto sorpresa
1 Novembre 1997
Un luminoso viaggio invernaleHampson incide Schubert
Al pianoforte c’è Sawallisch
1 Ottobre 1997
Le Sinfonie di Šostakovič tra fede e nichilismoIntegrale diretta da Rostropovic
Il direttore privilegia l’aspetto vitalistico e coloristico
1 Maggio 1997
Cosa ascolto se sono depresso, cosa mi deprime ascoltareIl direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo rapporto con le ombre dell’umore
L’ascolto omeopatico
1 Febbraio 1997
Mahler secondo Boulez:la Settima diventa canto del nullaIl compositore francese sul podio
della Cleveland Orchestra
Un’interpretazione unica che ne raggiunge l’essenza più vera e profonda
1 Febbraio 1997
La lezione di SicilianiFrancesco Siciliani è stato non soltanto il più grande organizzatore musicale italiano del dopoguerra, a suo modo erede della tradizione impresariale ottocentesca, ma anche una personalità di assoluto spicco e di rilievo mondiale [...]
1 Gennaio 1997
Un raggio di luce sull’abisso200 anni fa nasceva Schubert, un artista dolorosamente assente, dalla vita banale
1 Settembre 1996
Il suono interioreÈ morto Sergiu Celibidache
1 Giugno 1996
L’utopia di Don GiovanniFlammen di Schulhoff in cd
Una impossibile sintesi di stili
1 Maggio 1996
Ritratto dell’artista da giovaneA un anno dalla scomparsa di Benedetti Michelangeli
In un cd Teldec le registrazioni fatte a Milano durante la guerra, in un cofanetto Fonit Cetra le incisioni per la Rai: immutato il desiderio di raggiungere la perfezione
2 Marzo 1996
Il nuovo mondo di CelibidacheTre video Teldec registrati dal vivo con i Münchner
Un autentico miracolo di virtuosismo del direttore con la “sua” orchestra. Insieme a Barenboim, in veste di pianista, si diverte a mettere in riga le debordanti accensioni del Concerto di Čajkovs
1 Marzo 1996
Gavazzeni, militante dell’opera “impura”Di fronte alla scomparsa di Gianandrea Gavazzeni, chi ama la musica e crede che la musica sia una manifestazione del pensiero e della cultura di cui rimane intatto l’esempio, [...]
1 Dicembre 1995
Modernissime NozzeAbbado dirige Mozart
Il sensuale Cherubino della Bartoli
31 Luglio 1995
Arturo, Maestro abissaleÈ morto Benedetti Michelangeli
1 Maggio 1995
Faust, un mito modernoAbbado incide le Scene Goethiane
di Schumann per la Sony
La registrazione live con i Berliner Philharmoniker esalta l’interpretazione del direttore, in un altro cd protagonista anche di pagine di Musorgskij e Čajkovskij
1 Febbraio 1995
Un testamento di fede e luceA 20 anni dalla morte di Dallapiccola.
Per lui il futuro era un ideale di spiritualità.
1 Novembre 1994
Un Maestro dell’equilibrioI Meistersinger diretti da Sawallisch per la Emi
Erede della tradizione di Furtwängler e di Knappertsbusch, il direttore evidenzia leggerezza, ariosità, preziosità timbrica.
Eccellente la resa sonora, con un cast di grande livello
1 Ottobre 1994
Quanta enfasi, Semiramide!Ion Marin accentua ed esaspera i tratti drammatici, splendido l’Arsace di Jennifer Larmore, delude Cheryl Studer nel ruolo della protagonista
1 Aprile 1994
Esotica, moderna TurandotDebutto discografico di Muti con la Filarmonica della Scala: oltre Busoni ci sono anche Casella e Martucci.
Un repertorio da riscoprire
1 Febbraio 1994
Britten insegna il canto della pietàDalla Deutsche Grammophon il War Requiem in cd
Non è un requiem della guerra, o sulla guerra, ma una liturgia per coloro che pur essendo vivi sono già morti [...]
1 Dicembre 1993
Schubert, o dell’angosciaHarnoncourt affronta l’integrale sinfonica
Nell’interpretazione secca del direttore si avverte una sensazione che assomiglia a un disagio esistenziale, ricomposto dalla musica ma non interamente cancellato