opere / articoli / il giornale della musica

Sergio  ha iniziato la sua collaborazione  con " il giornale della musica"  fin dal  primo numero, nel dicembre del 1985,  e nell'arco di venti anni ha scritto per  il gdm circa duecento articoli , l'ultimo dei quali è uscito nel mese di febbraio 2005, pochi giorni prima della sua morte. Sergio era all'inizio il corrispondente da Firenze del gdm e per loro ha scritto interviste, recensioni, inchieste, reportages di viaggi,editoriali, ritratti, riflessioni. Per la EDT  ( la casa editrice che pubblica "il giornale della musica") inoltre, Sergio ha pubblicato "Busoni "( 1982), "L'altro Schubert" ( 2002) e curato una raccolta di scritti di Richard Strauss ( Note di passaggio, del 1991). Nella sezione " Il ricordo" di questo sito, è contenuta " Voci" una raccolta di scritti di Sergio, curata da  Susanna Franchi, che a Sergio era  legata (e da lui profondamente ricambiata) da una sincera e meravigliosa amicizia.
All'Editore  Enzo Peruccio, al vicedirettore Daniele Martino, a  Susanna,a tutto " il giornale della musica" e a tutta la  EDT, desidero esprimere i ringraziamenti più sinceri per  tutto quello che hanno fatto e che sicuramente faranno in futuro per mantenere vivo il ricordo e l'opera di Sergio, non ultima la decisione di ripubblicare  " Busoni" il libro che Sergio ha scritto nel 1982, ormai esaurito e introvabile da anni.






01/02/2005
Ludwig van Buscaroli
L’immensa biografia di Beethoven
è come un’autobiografia del corrusco autore
Un libro che ci vede benissimo quando sono finalmente accecate le deliranti furie ideologiche del saggista, [...]





01/01/2005
Leonore/Fidelio: la rivelazione
L’allestimento della versione 1805, diretto da Gatti al Comunale di Bologna, riscopre le intenzioni di Beethoven
Il passaggio dalla commedia borghese al dramma d’ideali, distribuito in tre atti, è più equilibrato, e convincente





08/12/2004
Fidelio
Enfin abbiamo capito. Può darsi che fosse colpa nostra, ma per la verità nessuno ci aveva ancora aiutato a fare chiarezza sulla questione....

Il giornale della musica, (Data da verificare)





01/11/2004
Arte: la televisione possibile
Arte, il canale televisivo franco-tedesco che finora da noi era accessibile soltanto sul satellite Astra, è divenuto visibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky.[...]




01/10/2004
L’opera, bene collettivo?
Una tradizione antica che segna il passo, malgrado i tentativi per attualizzarla
La crisi in cui versano i teatri lirici in Italia, lungi dall’essere solo economica, si sta rivelando crisi di identità, e di funzione: il pubblico non si rinnova, [...]





01/10/2004
Il Graal dei marginali
Il Parsifal dell’estate di Bayreuth, diretto da Pierre Boulez, con la regia di Christoph Schlingensief
Ancora una volta una regia d’opera, intelligente, ha violato l’equilibrio originale tra testo e musica, per “tradurre” i significati





01/09/2004
Carlos Kleiber, sfuggente
Figlio d'arte, non voleva diventare quello che gli altri volevano che fosse

Il giornale della musica, n 207, settembre 2004





12/07/2004
Engelbert Humperdinck, il wagneriano incantato
Vita e opere del compositore tedesco Engelbert Humperdinck, nel 150° anniversario della nascita
Nel 1880 l’incontro con il venerato maestro, e la collaborazione al Parsifal.






01/03/2004
L’ora di Schubert
Se tre indizi fanno una prova, è scoccata in Italia l’ora del teatro di Schubert. [...]




09/02/2004
L’ora del teatro di Schubert

Se tre indizi fanno una prova, è scoccata in Italia l’ora del teatro di Schubert

Il Giornale della Musica n 202, Marzo 2004





01/11/2003
Toscanini grande ometto
Le sue lettere deludono
Ma la statura d’artista è indiscutibile





01/11/2003
Carlos Kleiber, sfuggente
La morte del direttore tedesco: aveva 74 anni
Figlio d’arte, non voleva diventare quello che gli altri volevano che fosse





01/10/2003
L’intelligente
Maurizio Pollini nel libro della Fondazione Micheli
Omaggi a un pianista serio, disciplinato, timido, studioso, empirico...





01/04/2003
Fantasmi e canti del signor Wolf
La malattia nervosa che affliggeva Hugo Wolf (di cui ricorre il centenario della morte) era di natura assai problematica.[...]




01/12/2002
La lezione di Ahronovich
È morto a Colonia
Un talento lontano dallo star system





01/12/2002
Tradurre all’epoca dei sopratitoli
Difficile sopravvivenza di un mito culturale
Sono mutate le strutture e l’organizzazione dei teatri, le compagnie stabili di canto non esistono più, le tradizioni si mescolano: allestire un’opera in lingua originale è ormai la regola





01/12/2002
La calma del Semplice
Va in scena il sacro da Richard Wagner a John Adams




01/05/2002
Ambizioni di Thielemann
Il direttore musicale della Staatsoper di Berlino incide Strauss
Erede della tradizione tedesca, non conosce la modestia e punta in alto.
Ha una specifica caratura tecnica [...]





01/04/2002
Elogio di un Soprano
Due incisioni che consacrano Barbara Frittoli erede di Mirella Freni
Interprete artisticamente sensibile e raffinata, è impegnata nel congenialissimo ruolo di Mimì nella Bohème (accanto a Bocelli e diretta da Mehta) [...]





26/01/2002
Recensione discografica
" La Boheme" e "Pagliacci"

Due incisioni discografiche della passata stagione stranamente scivolate via senza clamori...

Il giornale della Musica, (data da verificare)





24/01/2002
Globalizzazione
Globalizzazione, orrendo neologismo caro ai nostri tempi. Anche Riccardo Muti, durante una recente tournée in Sud America con la Filarmonica della Scala....

Il giornale della musica ( Data da verificare)





20/01/2002
Bayreuth
Eravamo stati facili profeti nel prevedere (vedi "Il Giornale della musica" di febbraio) che la guerra di successione per la direzione del festival di Bayreuth sarebbe stata all'ultimo sangue (dei Wagner).

Il Giornale della musica, ( Data da verifi





01/12/2001
La rarefatta Aida di Harnoncourt
Dalla filologia a un Verdi “poco teatrale”
Tempi lenti, dimensione contrappuntistica, pianissimi…





01/10/2001
Un suono global o no global?
Globalizzazione, orrendo neologismo caro ai nostri tempi. Anche Riccardo Muti, durante una recente tournée in Sud America con la Filarmonica della Scala, l’ha usato per mettere in guardia da un pericolo: la globalizzazione [...]




01/10/2001
La musica che gira intorno
Orchestre che si somigliano tutte, tour internazionali che servono soprattutto a mettere a confronto la visione di un direttore con quella dei dischi di riferimento, repertorio unificato e insipido come la cucina internazionale dei grandi alberghi…




01/05/2001
La visione radicale di Giuseppe Sinopoli,
archeologo dell’assoluto

Lo scorso 21 aprile Giuseppe Sinopoli è morto dirigendo l’Aida alla Deutsche Oper di Berlino. Lo ricorda per “il giornale della musica” Sergio Sablich, che aveva condiviso con lui, tra il 1998 e il 1999, il progetto di rilancio internazionale del Teatro




01/05/2001
Eva contro Eva
La difficile successione a Bayreuth
Il Consiglio della Fondazione ha nominato direttrice la figlia ribelle di Wolfgang, Eva Wagner-Pasquier. Ma per il patriarca non è ancora detta l’ultima parola





01/05/2001
Un “Ballo” burrascoso
Il Giornale della Musica, a. XVII, n. 171, maggio 2001




01/03/2001
Tragico wagneriano Toscanini
In quattro cofanetti gli anni americani del direttore italiano
Non considerava il compositore tedesco un mito, un modello ideologico, ma il più grandioso realizzatore di una concezione universale dell’arte: [...]





01/02/2001
A Bayreuth l’eredità più che sacra è inciucio
Ci sarà una donna, dopo l’inamovibile Wolfgang?




da 1 a 30 di 122 informazioni totali