opere / articoli / riviste musicali

visualizza su tre colonne visualizza su due colonne visualizza su una colonna ingrandisci carattere riduci carattere stampa

"Senz’altro intendiamo contribuire a questa iniziativa per tenere vivo il contributo di Sergio alla cultura italiana". Così ha risposto  Andrea Estero, caporedattore di Classic Voice, alla nostra richiesta di poter pubblicare tutti gli articoli che Sergio aveva scritto per loro, e la risposta è stata unanime da parte di tutte le redazioni delle principali riviste musicali italiane, con le quali Sergio ha collaborato a partire  dal  1982. Da allora, nonostante gli altri impegni, Sergio ha sempre mantenuto rapporti e contatti con i redattori delle riviste scrivendo per loro recensioni di spettacoli  o articoli di approfondimento. Ringraziamo di cuore Amadeus, Classic Opera Voice e Musica Viva,  (che da anni ha ormai chiuso i battenti). Grazie davvero.






30 Dicembre 2006
Luigi Dallapiccola, un musicista europeo
Luigi Dallapiccola (1904-1975) è stato, accanto al coetaneo Goffredo Petrassi, non soltanto uno dei maggiori compositori italiani del Novecento...

Sistema Musica ( Data da verificare)





20 Dicembre 2006
Recensioni
Nella crisi generale del mercato discografico e delle grandi case editrici si vanno sempre più facendo strada piccole etichette ...

Classic Voice, (data da verificare)





31 Marzo 2005
L'opera in scena, Mal di romanzo

Letterario, con una forte componente “lirico-onirica”. Il teatro di Ciaikovskij, nonostante la sua generosa vena melodica....

Classic Voice Opera n. 23 febbraio/marzo 2005





1 Gennaio 2005
Nel golfo mistico -
Purcell a française. Dido and Aeneas, King Arthur

Tante esecuzioni, poche sorprese. La riscoperta di “Didone” si è mossa tra l fantasioso pionierismo di Britten e l’algido minimalismo di alcune recenti versioni filologiche.

Classic Voice Opera n. 22, Dicembre 2004/Gennaio 2005





1 Dicembre 2004
Rattle, che classe
Olivier Messiaen – Eclairs sur l’Au-delà

Classic Voice Opera n. 67, Dicembre 2004





1 Novembre 2004
Mozart è nudo
Verità ed essenzialità. Freschezza originaria e logica ferrea. Senza fronzoli e divagazioni. Ecco l'Amadeus dell'Alban Berg Quartett.

Classic Voice n. 66, Novembre 2004





1 Novembre 2004
Mozart è nudo
Verità ed essenzialità. Freschezza oroginaria e logica ferrea. Senza fronzoli e divagazioni. Ecco l’Amadeus dell’Alban Berg Quartett. Rivelato dall’attacco di una famosa dissonanza...

Classic Voice Opera n. 66, Novembre 2004





21 Ottobre 2004
Nel golfo mistico,
Se Lucia non torna più

C’erano i sublimi accompagnatori, Serafin e Bonynge. Gli innovatori, Karajan, Abbado e Schippers. Perfino i sommo “deludenti”, Mehta e Prêtre.

Classic Voice Opera n. 21 ottobre novembre 2004





1 Ottobre 2004
Richard Wagner – Parsifal
Il Parsifal a Bayreuth

Classic Voice Opera n. 65, ottobre 2004





28 Settembre 2004
Quartetto Alban Berg
A prima vista non verrebbe spontaneo accostare il nome del Quartetto Alban Berg a quello di Mozart....

Classic Voice, ottobre 2004 (?)





1 Settembre 2004
Sulla strada della sinfonia
Franz Schubert
L’opera del compositore viennese rappresentò il ponte più importante fra l’età
Di Haydn, Mozart e Beethoven e tutto il successivo sviluppo della musica dell’Ottocento

Amadeus a. XVI, n. 9 (178), Settembre 2004





29 Agosto 2004
Recensioni di agosto ( 2004)
Bolzano Festival Bozen e Bayreuth

Classic Voice, settembre 2004 ( ?)





1 Agosto 2004
Requiem per I Solti
Wolfgang Amadeus Mozart – Requiem K. 626

Classic Voice Opera n. 63, agosto 2004





24 Giugno 2004
Schubert, la strada verso la grande Sinfonia
L'opera sinfonica di Franz Schubert è costituita da sette partiture complete più l'Incompiuta...

Amadeus, Giugno 2004





1 Giugno 2004
Mahler – Abschied; Sinfonia n. 9
Tournée a Bolzano

Classic Voice Opera n. 61, giugno 2004





1 Aprile 2004
Un nuovo mondo
Europa- Konzert 2002

Classic Voice Opera n. 59, aprile 2004





1 Aprile 2004
L’alfa e l’omega. Ritratto di Luigi Dallapiccola
Numero speciale per il centenario di Luigi Dallapiccola

beQuadro, a. 24, aprile-settembre 2004, n. 94-95





11 Febbraio 2004
Nel golfo mistico
Preludio e fuga. Lohengrin

I direttori tedeschi l'hanno diretto alla fine della carriera; gli altri l'hanno utilizzato come via d'accesso al mondo wagneriano....

Classic Voice, Febbraio 2004





1 Febbraio 2004
Sacro dittico
Anton Bruckner – Sinfonia n. 9

The Voice Classic Opera n. 57, Febbraio 2004





1 Dicembre 2003
Straussiano ambizioso
Christian Thielemann è in assoluto il direttore più emergente nella generazione dei quarantenni: è molto bravo, sa cosa vuole e non nasconde le sue ambizioni, che sono tante. Il mercato discografico [...]

Classic Voice Opera n. 55, Dicembre 200





1 Novembre 2003
Suonare per capriccio

Martha Argerich
Dalla irresistibile ascesa come solista alla nuova vita da camerista.

Classic Voice, n.54 -Novembre 2003





1 Novembre 2003
Suonare per capriccio
Dalla irresistibile ascesa come solista al rigetto del pianismo di professione. Martha Argerich è una stella imprevedibile. Ed eccentrica. Così come scapricciato e istintivo è il suo tocco [...]

The Voice Classic Opera n. 54, Novembre 2003





1 Agosto 2003
Nello spirito del tempo
Johann Nepomuk Hummel
Con una produzione raffinata, ispirata e brillante, fu tra i protagonisti della musica della sua epoca

Amadeus a. XV, n. 8 (165), Agosto 2003





1 Luglio 2003
L'opera in scena. La donna è immobile


Non solo lei, Leonora. Ma tutti i personaggi vivono in una condizione di plastica monumentalità.

Classic Voice Opera n. 13 giugno luglio 2003





29 Giugno 2003
Johann Nepomuk Hummel
"Compositore e pianista. Figlio di un musicista, fu un fanciullo prodigio". Così, ad apertura di pagina, in totale mancanza di testi di riferimento specifici, i dizionari ci presentano la figura di Johann Nepomuk Hummel...

Amadeus, Giugno 2003





1 Aprile 2003
Ultima opera, opera ultima: il torso della Decima di Mahler

Il giornale del nuovo, n. 9, marzo-aprile 2003, Stagione 2002-2003





1 Marzo 2003
La vocazione autentica
Brahms: I Trii
All’interno della ricca e multiforme produzione cameristica del compositore Tedesco i Trii assumono un rilievo a sè stante e offrono in sintesi un compendio della sua grande arte

Amadeus a. XV, n. 3 (160), Marzo 2003





1 Marzo 2003
Brahms l’enigmatico
Lettere e testimonianze
Le sue lettere, pur piene di dettagli e di particolari, sono un capolavoro di reticenza e dissimulazione

Amadeus a. XV, n. 3 (160), Marzo 2003





1 Novembre 2002
Lascio Berlino in buone mani
Claudio Abbado
Dopo aver creato orchestre, inventato festivals, ora a Lucerna si appresta a varare un nuovo progetto, che dal 2003 opererà con ex Berliner e grandi solisti

The Voice Classic Opera n. 42, Novembre 2002





21 Giugno 2002
La gran señora della musica
Al pianoforte non suona soltanto, ma esprime un ideale di bellezza in cui si fondono seduzione, fascino, fragilità e precarietà: Martha Argerich si racconta

diario, a. VII, n. 24





da 1 a 30 di 202 informazioni totali successive 30 »