opere / articoli / riviste musicali

visualizza su tre colonne visualizza su due colonne visualizza su una colonna ingrandisci carattere riduci carattere stampa

1 Ottobre 1992

Attualità discografica

 

Mussorgsky - Quadri di un'esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel); Una notte sul Monte Calvo (orchestrazione di Nikolaj Rimsky-Korsakov)

Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti

(registrazione: Memorial Hall, Philadelphia, ottobre 1990; pubblicazione: 1991)

Philips 432 170-2

 

Salvo errore, i Quadri di un 'esposizione di Mussorgsky orchestrati da Ravel furono tra i primi pezzi, se non il primo, che Muti incise con l'Orchestra di Filadelfia, prima ancora di diventare il direttore principale. Questa nuova registrazione suggella in modo sontuoso la fine di una lunghissima collaborazione. E v'è poco da aggiungere, se non che si tratta di un'esecuzione equilibrata tra splendore fonico e descrittivismo narrativo, timbricamente differenziata nei suoi diversi momenti e convincente soprattutto per la naturalezza con cui sono fatti risaltare i caratteri sia dell'invenzione di Mussorgsky che della reinvenzione di Ravel. Niente di forzato, niente di eccessivo, neppure nel grandioso affresco conclusivo della Grande Porta di Kiev: segno di una maturità ormai non più attratta neppure da seducenti effetti e di una simbiosi perfetta con lo strumento duttilissimamente plasmato. Molto suggestiva anche la resa della Notte sul Monte Calvo, capace perfino di non far sfigurare l'orchestrazione di Rimsky-Korsakov di fronte a quella tanto più variegata di Ravel. Un disco che a Muti non deve esser costata molta fatica, una ratifica di anni e anni di esecuzioni con quest'orchestra e di ripassi con un pezzo intimissimamente posseduto già nella sua struttura originaria. Che a noi fa sempre tornare alla mente con nostalgia l'episodio di quella volta lontana in cui, dopo un'esecuzione dei Quadri a Firenze, il maestro Vincenzo Vitale disse orgogliosamente del suo allievo: "Come li dirige non è nulla in confronto a come li suonava al pianoforte!".



Musica Viva, n. 10 – anno XVI